sabato 18 aprile 2009

Muffin Triplo Cioccolato

Tadaima Minna-san! Sono tornata! Dopo questa lunga assenza meritate un bell'aggiornamento e ho appena deciso che per farmi perdonare vi prenderò per la gola! XD Avete mangiato tanti dolci e uova di cioccolata durante le vacanze di Pasqua? Sono sicura che non ne avete mangiato abbastanza, perciò prendete subito carta e penna e annotatevi questa squisitissima ricetta! *Q*
 
INGREDIENTI:
  • 210g Farina
  • 150g Zucchero
  • 80g Burro
  • 150g Latte
  • 40g Cacao in Polvere
  • 1 Bustina di Lievito in Polvere
  • 2 Uova
  • 1 Bustina di Vanillina
  • 100g Cioccolato Misto a Scaglie
 
 
PROCEDIMENTO:
Prendete una ciotola e metteteci dentro la farina setacciata, il lievito, il cacao e la vanillina. In una seconda ciotola mettete il burro (precedentemente sciolto a bagnomaria) e sbattetelo energicamente con lo zucchero. In una terza ciotola sbattete le uova e aggiungete lentamente il latte. Quando avete finito, aggiungete il composto (sempre lentamente e sempre sbattendo), nella ciotola in cui avete precedentemente sbattuto burro e zucchero insieme. Appena il composto vi sembrerà liscio e omogeneo aggiungetelo nella ciotola della farina e degli altri ingredienti. Mescolate in modo da rendere l'impasto di nuovo omogeneo e senza grumi. Aggiungete il cioccolato a scaglie e mescolate ancora. Quando avete finito, versate l'impasto nei pirottini, riempiendoli solo a metà, e poi metteteli nel forno preriscaldato a 180° per circa 15-18 minuti.
 
NOTE:
1. Per il cioccolato a scaglie io ho usato delle tavolette di cioccolato al latte Milka e cioccolato bianco Novi, fatto a pezzettini piccoli con un coltello. Il cioccolato a scaglie si trova già pronto nei supermercati, ma costa un occhio della testa!! Quindi io vi consiglio di risparmiare e seguire il mio procedimento, anche perchè in questo modo potete scegliere il cioccolato che preferite.
2. Non ho segnato la quantità di muffin che vi uscirà usando queste dosi perchè dipende dalla dimensione dei pirottini (cioè i contenitori di carta), che adopererete. Se usate quelli grandi dovrebbero uscirne una 15ina circa. (Mi raccomando riempiteli solo a metà se no straripano!!!)
3. Se non vi vengono con la classica forma "a montagna" non preoccupatevi! Per farla uscire c'è bisogno della teglia da forno apposita per muffin, ma se non l'avete don't worry, i muffin verranno buonissimi lo stesso!
 
Adesso non mi rimane altro che augurarvi Buon Appetito! Spero tanto che vi piacciano! ^__^